Storia

L’idea di creare un punto di relazione fra imprese produttrici e aziende del Pest Control nasce in seno ad ANID all’inizio degli anni 2000: l’associazione sta crescendo numericamente e qualitativamente e in Italia si sente la mancanza di un evento fieristico in grado di soddisfare questa esigenza. Ma ANID non ha ancora la forza e le risorse per avviare un processo di tale levatura, per cui, nel 2007, promuove una sezione denominata “Disinfestare” all’interno della manifestazione fieristica Pulire, evento di riferimento italiano nell’ambito delle pulizie industriali, con alle spalle 30 anni di storia, organizzato da AFIDAMP Servizi.

La manifestazione si svolge a Verona nel mese di giugno ed il Padiglione 4 ospita appunto l’area riservata al Pest Control. L’evento fa registrare interessanti numeri in termini di partecipazione, anche per quanto concerne la sezione “Disinfestare”, ma è evidente che il settore della disinfestazione necessita di una connotazione propria, anche per rimarcare le sostanziali differenze con il comparto delle Pulizie e la crescente necessità di riaffermare nell’opinione pubblica che i servizi di Pest Control non possono essere assimilati a quelli delle Pulizie, ma necessitano di professionalità proprie per la qualità dei servizi erogati.

La svolta avviene due anni dopo: nel 2009, esattamente il 19 e 20 marzo, nasce di fatto Disinfestando con la prima edizione (staccata da Pulire), che si svolge a Riccione presso il nuovissimo Palazzo dei Congressi: a fianco dell’area espositiva, vengono organizzati convegni di alto profilo, con anche la presenza di esperti provenienti da paesi europei. La seconda edizione della manifestazione viene organizzata nel 2011, sempre a Riccione, esattamente il 16 e 17 marzo: crescono le presenze di imprese produttrici e cresce anche il livello degli approfondimenti all’interno del programma convegnistico: grande interesse suscita il seminario sui biocidi e sul futuro dei prodotti disinfestanti di derivazione chimica sul mercato, in quanto si cominciano a delineare gli effetti della Direttiva europea, che imporrà la riduzione di tali prodotti e indubbie difficoltà per le imprese fornitrici medio-piccole.

La terza edizione di Disinfestando, che si svolge il 6 e 7 marzo 2013, presenta una sostanziale novità: la nuova location presso il PalaCongressi di Rimini, che, grazie ai propri spazi, risulta decisamente più funzionale per una manifestazione che ha raggiunto livelli d’eccellenza: sono presenti oltre 40 imprese italiane e estere, che animano la grande piazza espositiva e che presentano le ultime novità in termini di prodotti e attrezzature per il settore della disinfestazione. Il leiv motiv della manifestazione è il rispetto dell’ambiente e l’identificazione di macchinari e soluzioni operative in grado di garantire minimi impatti sull’ambiente, pur mantenendo l’efficacia in termini di risultati dei trattamenti e dei servizi. I convegni vertono sulla Direttiva Biocidi, ma anche sul processo che condurrà negli anni a seguire alla realizzazione dello standard europeo della Disinfestazione: si discute anche di resistenza agli anticoagulanti nella derattizzazione, con la proposta di avviare una sperimentazione promossa dalla regione Lazio in collaborazione con ANID. Vengono illustrate, infine, alcune proposte operative per la gestione dei rifiuti nelle attività di Disinfestazione.

Arriviamo ai giorno nostri, ovvero alla quarta edizione di Disinfestando (11-12 marzo 2015). I numeri parlano chiaro: oltre 1.600 partecipanti registrati con un incremento del 25% rispetto all’edizione precedente, 45 imprese espositrici e un’area convegni gremitissima, all’interno della quale si è discusso dello Standard Europeo, il cui iter è giunto a compimento e dell’auspicabile istituzione di una certificazione volontaria del Pest Control. Fra gli altri argomenti trattati la Direttiva Biocidi, il regolamento 1272/2008 sull’etichettatura dei preparati pericolosi e gli incrementi di infestazioni da termiti.

car

Contatti:

SINERGITECH:
Via P. Benelli, 22 47122 Forlì (FC)
Tel. 0543 1900870
Cell. 347 0677413
E mail: licia@disinfestazione.org